Borse modello postina: da oggetto di lavoro ad accessorio di moda

La borsa tracolla da postino è un accessorio classico unisex che ha fatto la storia della moda. Nata come oggetto di lavoro per i postini, appunto, è diventata in breve tempo un must-have per chi ama uno stile casual e chic. Questa evoluzione testimonia la capacità della moda di reinventare oggetti di uso quotidiano in icone di stile. Le borse modello postina offrono il perfetto equilibrio tra capienza e comodità, rendendole ideali per chi è sempre in movimento.

Le origini

La borsa da postina ha origini lontane. La prima versione di questa borsa fu realizzata in pelle di bufalo e utilizzata dai postini per trasportare la posta. Era una borsa robusta e capiente, perfetta per contenere tutti i documenti e piccoli pacchi da consegnare.

Sin dagli anni '70, le bags a postina iniziano ad essere considerate elementi di stile da alcuni brand di settore, fino a diventare un accessorio di moda nei primi anni ‘90 grazie al film "Il postino" con Massimo Troisi. Nel film, la protagonista femminile, Maria Grazia Cucinotta, indossa una borsa postina in pelle rossa che diventa un simbolo del suo stile casual e romantico.

La borsa da postino oggi

Oggi, la borsa postina tracolla è un accessorio indispensabile per chi ama un outfit informale ma con un pizzico di eleganza: infatti è una borsa versatile che può essere indossata in diverse occasioni, sia durante il giorno che la sera.

Disponibile in diversi modelli e materiali, la versione classica della postina è realizzata in pelle di bufalo o di vitello, tuttavia è possibile trovare anche borse postine in tessuto, in similpelle o in ecopelle, come nel caso della Life Martina di Bric’s. La borsa postina è un accessorio perfetto per tutte le donne, indipendentemente dall'età o dallo stile ed è una articolo che dona un tocco di personalità a qualsiasi look.

Come scegliere l'articolo perfetto

Quando si sceglie una borsa formato postina, è importante considerare alcuni fattori, come:

Il materiale: la borsa postina può essere realizzata in diversi materiali, ognuno con le proprie caratteristiche. La pelle è il materiale più classico e resistente, ma è anche il più costoso. Il tessuto è una scelta più economica e leggera, ma è meno duraturo. Tra gli articoli in pelle, suggeriamo di dare uno sguardo alla tracolla Story The Bridge, in pelle tamponata, perfetta per un outfit casual-chic.

La dimensione: la borsa a postina è disponibile in diverse grandezze. La scelta della dimensione dipende dalle proprie esigenze e dal tipo di utilizzo che se ne intende fare. Per una serata formale puoi scegliere la Coccinelle Beat Soft, compatta e leggera, dotata di iconica chiusura a plettro, in metallo.

Il colore: il nero è il colore più classico, ma è possibile trovare anche borse modello postina in altre tonalità, come il marrone, il blu, il rosso o il verde o con pattern e fantasie più vivaci. È il caso ad esempio delle borse firmate Gabs, come la Gabs G3 fantasia Fruit, in pelle di vitello opaca, con stampa “tutti i frutti”, piacevole da indossare con un look Casual, ma non solo.

I modelli da donna: le scelte di tendenza

Nella moda femminile, le borse postina da donna continuano a essere un trend in crescita, rappresentando una perfetta fusione di stile e praticità. Alviero Martini, ad esempio, noto per il suo distintivo design geo, offre una scelta sofisticata per chi ama un tocco glam nel proprio outfit. Tra i modelli di tendenza per la stagione invernale, ma non solo, troviamo la borsa messenger Alviero Martini della collezione Geo Classic, praticissimo modello dotato di doppio scomparto e tasche multi funzioni esterne ed interne, ideale per il ritmo cittadino.

Furla e Gabs, invece, giocano con colori vivaci e design contemporanei, rendendo le borse postina un must-have per le fashioniste urbane. La borsa Gabs G3 Trip colpisce per l’originalità delle stampe a tema Travel; così come la tracolla Opportunity Furla in peculiare tessuto Jaquard: modello comodo ed elegante, da indossare nel tempo libero e con una mise informale.

Infine, The Bridge, con la sua pelle pregiata e artigianalità italiana, si rivolge agli amanti del classico e dell'eleganza senza tempo. Lo fa con uno sguardo attento a uno stile retrò ricercato, alla base di creazioni esclusive e facilmente abbinabili, come la cartella PC The Bridge Angela, realizzata in pelle naturale, con un design discreto ed essenziale, facilmente indossabile con abbigliamento da ufficio o durante il tempo libero e le serate con le amiche. Ognuno di questi marchi, pur mantenendo la propria identità unica, offre una varietà di opzioni per le donne dinamiche e contemporanee che cercano un accessorio chic, allo stesso tempo pratico e alla moda.

Borse versione postino da uomo: stile vintage o moderno?

La borsa da postino è disponibile anche nella versione da uomo. Che sia per un look business o per viaggiare, puoi scegliere la tipologia che più si adatta non solo all’occasione d’uso, ma anche allo stile desiderato. Iconica e con un fascino irresistibile, ad esempio, la Shopper verticale Campomaggi Gelso è una scelta che indica personalità e carattere. Il design classico ed essenziale e il materiale in pelle rievocano immediatamente tempi lontani, mentre la struttura si adatta in maniera perfetta al bisogno di praticità dei giorni d’oggi: si tratta di un modello spazioso e capiente, foderato internamente e dotato di tasche porta oggetti e portabilità a zaino per far fronte alle esigenze quotidiane.

Tra i modelli in pelle naturale, The Bridge propone un modello di postina uomo dal sapore vintage ma con una declinazione più moderna: parliamo della borsa messenger Damiano, disponibile in due colori, la cui lavorazione artigianale tradizionale di pregiato pellame si unisce in perfetta armonia a dettagli estremamente attuali. La grande quantità di scomparti per contenere PC e documenti fanno di questa borsa un’alleata per le giornate di lavoro.

In chiave decisamente più attuale, Piquadro offre nella sua selezione di borse modello postina una soluzione dalle linee dinamiche e dal mood giovane, con la sua borsa messenger Urban, in pellame toscano a costruzione morbida, estremamente pratica e di stile, che semplifica l’organizzazione quotidiana di lavoro e tempo libero senza rinunciare a un’estetica di grande impatto.

Come abbinare la borsa a tracolla versione postino

La borsa a postina è un accessorio versatile che può essere abbinato a diversi look. Per un look casual, è possibile abbinare la borsa a un jeans e a una t-shirt. Per un look più elegante, è possibile abbinarla a un abito o a un tailleur.

Ecco alcuni suggerimenti per abbinare la borsa a tracolla modello postina:

Con un jeans: la borsa da postina è perfetta per completare un look casual con un jeans. È possibile scegliere un modello in colore neutro, come il nero o il marrone, oppure in un colore più vivace, come il rosso o il verde.

Con un abito: la borsa postina è un'ottima scelta anche per impreziosire un look elegante con un abito. È possibile scegliere una borsa postina in pelle lucida o in un colore metallico, come l'oro o l'argento.

Con un tailleur: è ideale per completare un look professionale con un tailleur. È possibile scegliere una borsa a postina in pelle nera o in un colore neutro.

Questo modello di borsa, divenuto ormai iconico, ha compiuto un lungo viaggio: da semplice borsa da lavoro a simbolo di stile e raffinatezza. Con la sua varietà di stili, materiali e modelli per tutti i generi, è chiaro che questa borsa continuerà a essere un accessorio chiave nel mondo della moda per gli anni a venire. Visita il nostro catalogo e scegli la tua prossima borsa a tracolla.

Gli Ultimi articoli del Blog:

Dimensioni Zaino Ryanair: Tutto sul Nuovo Bagaglio a Mano Low Cost

Il viaggio aereo low cost ha subito un'evoluzione significativa, specialmente grazie a compagnie come Ryanair. Una delle questioni più discusse e importanti per i viaggiatori riguarda il bagaglio a mano, in particolare le dimensioni dello zaino accettate a bordo. Questo articolo si focalizza sulle dimensioni dello zaino Ryanair e su come sfruttarle al meglio.

Read more
Il Blog di Studioarch.com

Piquadro Revamp: la linea che rivisita lo stile business

Con la nuova collezione Piquadro Revamp il brand bolognese ridefinisce i canoni di qualità, funzionalità e design per offrire a manager e businessman una nuova esperienza di stile senza compromessi. La nuova Capsule è una rivisitazione della celebre collezione Blue Square.

Read more
Il Blog di Studioarch.com

Le 7 Migliori Pochette da Uomo del 2024

In questa prima guida del 2024 esploriamo le Pochette da Uomo: abbiamo selezionato attentamente sette modelli che si distinguono per il loro design impeccabile, la qualità dei materiali e la praticità senza eguali. Pronti a scoprire le migliori Pochette da Uomo che il 2024 ha da offrire?

Read more
Le Classifiche di Studioarch.com

Pelle Scamosciata vs Pelle Cavallino: una scelta di stile e qualità

Vuoi aggiungere un tocco di classe al tuo guardaroba invernale? La pelle cavallino e la pelle scamosciata sono due materiali chiave che non dovrebbero mancare nel guardaroba di ogni appassionata di moda. Ma quali sono le differenze e come scegliere tra i due materiali?

Read more
Il Blog di Studioarch.com
Prodotto aggiunto alla Wishlist