Come pulire le borse in pelle: la guida definitiva

Gli accessori in pelle sono il punto fermo di molti guardaroba, in particolare le borse: un classico senza tempo e una vera e propria garanzia in fatto di stile, espressione di eleganza ma anche di estrema versatilità, qualità che ne fanno modelli semplicemente ineguagliabili e dal grande fascino.

Le borse in pelle, a patto che siano di qualità, sono scelte per durare a lungo e perché sono in grado di resistere all'usura quotidiana, ai viaggi e alle avventure della vita. Ma come fare a salvaguardarle e tenerle come nuove?

Grazie alla loro versatilità le borse in pelle di qualità si abbinano a qualsiasi outfit e, con la giusta cura e manutenzione, possono persino diventare dei preziosi ricordi da “tramandare” alle generazioni future. Anche le borse, infatti, durano più a lungo se siamo in grado di prendercene cura! Perciò, per mantenerle in buone condizioni è necessaria un’attenzione minima, ma costante. Ma qual è il modo migliore per pulire le borse di pelle senza rovinarle.

Il segreto per far sì che la tua borsa duri a lungo è quello di prenderti cura della sua superficie con regolarità. Non aspettare dunque che compaiano macchie per intervenire: esistono dei piccoli accorgimenti che ti aiutano a rigenerare la pelle di una borsa, pulirla quando si sporca e a darle luminosità.

A prescindere dallo stile e il design dei tuoi modelli preferiti, in questa guida ti sveleremo alcuni segreti per pulire la tua borsa in pelle, così da farla apparire sempre al top e mantenerla come nuova per gli anni a venire.

Il trattamento perfetto per prenderti cura della tua borsa in pelle

Il primo passo per prendersi cura della borsa in pelle consiste nell'utilizzare un panno morbido (in cotone o lana) per rimuovere lo sporco o la polvere che si sono accumulati sulla superficie. Questo passaggio andrebbe ripetuto il più frequentemente possibile, anche una volta a settimana, per evitare che lo sporco si accumuli e si infiltri nei pori della pelle.

Successivamente, il consiglio è quello di nutrire la pelle della borsa con uno dei metodi più efficaci, come ad esempio il latte detergente per cuoio. Per rigenerare l’aspetto della pelle senza danneggiarla, basterà versare una noce del prodotto su un panno umido e strofinare delicatamente la superficie.

È importante che il prodotto non contenga alcun tipo di additivo chimico, profumo o alcool, che potrebbero danneggiare irreparabilmente la pelle e lasciarla macchiata; scegli la crema più neutra che riesci a trovare in commercio. Per facilitare l’asciugatura dell’accessorio dopo il suo trattamento, sarà necessario lasciarlo asciugare all’aperto.

NB: non esporre mai la tua borsa di pelle al sole o al calore (come ad esempio anche quello di un phon o di un termosifone); questa procedura potrebbe sbiadire o danneggiare la pelle in modo irreversibile. Nel caso di utilizzo di latte vaccino, dopo l’asciugatura si dovrà ripetere l'operazione di pulizia con un panno asciutto, così da rimuovere eventuali residui.

Un altro prodotto perfetto per rigenerare l’aspetto della pelle è anche la vasellina, che oltre a pulire la borsa, conferisce una texture morbida e lucente.

Come pulire le borse in pelle da una macchia: gli errori da evitare

Partiamo dalle basi: se la pelle della tua borsa si è macchiata non andare nel panico! Evita gli errori più comuni che potrebbero danneggiare la borsa in modo irreparabile. Prima di tutto, è essenziale non utilizzare una quantità eccessiva di latte detergente per pelli (puoi aiutarti con un cotton fioc, nel caso di una piccola macchia); elimina eventuale schiuma in eccesso con un panno di carta assorbente. Inoltre, è necessario evitare prodotti chimici e detergenti aggressivi, così come materiali abrasivi che potrebbero graffiare la borsa. Infine, eccoti un nostro suggerimento: è sempre meglio utilizzare panni in lana o cotone per pulire la superficie di una borsa.

Come smacchiare una borsa in pelle

Quando si tratta di rimuovere le macchie dalle borse in pelle, è importante utilizzare i prodotti e le tecniche giuste. Esistono diversi tipi di pelle, ognuna delle quali richiede un metodo di pulizia e rimozione delle macchie specifico. Pertanto, è importante conoscere il tipo di pelle della borsa e utilizzare i prodotti giusti per la sua pulizia.

Se la tua borsa è realizzata in pelle pieno fiore, cuoio o vacchetta come nel caso dei modelli della collezione The Bridge Story o Piquadro Black Square ti trovi di fronte a una borsa dalla pelle molto delicata. Nonostante l’elevata resistenza all'usura quotidiana di queste lavorazioni, agire con aggressività o troppa insistenza sulla macchia di una borsa in pelle pregiata potrebbe comprometterne la sua texture unica o sbiadirne la tonalità.

Se, invece, vuoi sapere come pulire una borsa con stampa Alviero Martini o uno dei modelli di Gabs puoi agire con più vigore. Si tratta infatti di particolari lavorazioni che conservano inalterate tutte le caratteristiche tipiche dei prodotti in pelle ma risultano più semplici da pulire.

Stiamo parlando delle borse realizzate con pelle in trama Saffiano o pelle a grana “dollaro”, modelli più resistenti ai graffi e alle abrasioni, oltre che più facili da pulire. Pertanto, per rimuovere una macchia ostinata da questo pellame, puoi anticipare il trattamento di pulizia con un leggero scrub con un cucchiaio di acqua e sale da cucina. Ti basterà sfregare con delicatezza il tessuto con il composto, lasciarlo agire qualche minuto e poi sciacquare con un panno inumidito.

Come smacchiare una borsa in pelle bianca

Le borse bianche possono sporcarsi con più facilità e la loro pulizia può non risultare così semplice. Per pulire una borsa in pelle bianca non utilizzare mai candeggina o aceto, sfrutta piuttosto il classico latte detergente.

Come pulire le borse scamosciate

La pelle scamosciata è un materiale delicato da trattare e usare degli accorgimenti può essere fondamentale per preservarne il fascino.

In primis, per una pulizia costante del tempo, il nostro suggerimento è quella di spazzolare la borsa costantemente, almeno una volta alla settimana, con una spazzola delicata (può andar bene anche il classico spazzolino da denti, ma con setole morbide), tenendo cura di spazzolare la borsa sempre nello stesso verso. Diversamente dal trattamento delle borse in pelle classica, nel caso delle borse in pelle scamosciata evita di utilizzare acqua o prodotti chimici aggressivi, come sapone, acetone; usa invece uno spray smacchiatore a secco oppure un panno di cotone o un asciugamano.

È utile, inoltre, trattare la borsa scamosciata con uno spray laccante impermeabilizzante, al fine di proteggerla dalla pioggia. Nel caso di macchie evidenti, invece, puoi provare a trattare la superficie con una gomma per matita, facendo attenzione a non strofinare troppo la pelle, per poi riprendere la consueta spazzolatura.

In ogni caso, per non rischiare di danneggiare l’accessorio, il nostro consiglio è sempre quello di effettuare una prova in un angolo poco visibile della borsa, come un interno o il retro di una tracolla, prima di procedere con il trattamento.

In caso di incertezza sulla pulizia della tua borsa in pelle, contattaci e ti aiuteremo a capire come pulire il tuo accessorio preferito senza comprometterlo.

Gli Ultimi articoli del Blog:

Dimensioni Zaino Ryanair: Tutto sul Nuovo Bagaglio a Mano Low Cost

Il viaggio aereo low cost ha subito un'evoluzione significativa, specialmente grazie a compagnie come Ryanair. Una delle questioni più discusse e importanti per i viaggiatori riguarda il bagaglio a mano, in particolare le dimensioni dello zaino accettate a bordo. Questo articolo si focalizza sulle dimensioni dello zaino Ryanair e su come sfruttarle al meglio.

Read more
Il Blog di Studioarch.com

Piquadro Revamp: la linea che rivisita lo stile business

Con la nuova collezione Piquadro Revamp il brand bolognese ridefinisce i canoni di qualità, funzionalità e design per offrire a manager e businessman una nuova esperienza di stile senza compromessi. La nuova Capsule è una rivisitazione della celebre collezione Blue Square.

Read more
Il Blog di Studioarch.com

Le 7 Migliori Pochette da Uomo del 2024

In questa prima guida del 2024 esploriamo le Pochette da Uomo: abbiamo selezionato attentamente sette modelli che si distinguono per il loro design impeccabile, la qualità dei materiali e la praticità senza eguali. Pronti a scoprire le migliori Pochette da Uomo che il 2024 ha da offrire?

Read more
Le Classifiche di Studioarch.com

Pelle Scamosciata vs Pelle Cavallino: una scelta di stile e qualità

Vuoi aggiungere un tocco di classe al tuo guardaroba invernale? La pelle cavallino e la pelle scamosciata sono due materiali chiave che non dovrebbero mancare nel guardaroba di ogni appassionata di moda. Ma quali sono le differenze e come scegliere tra i due materiali?

Read more
Il Blog di Studioarch.com
Prodotto aggiunto alla Wishlist