I nostri marchi: Borbonese

Borbonese: un marchio creato dalle donne per le donne

Borbonese è uno storico fashion brand italiano, con oltre 100 anni di tradizione nel settore della Pelletteria di alta gamma, con collezioni dedicate alle donne dallo stile elegante e contemporaneo. Nato nel 1910, il brand Made in Italy racconta la sua storia attraverso le proprie borse e accessori in pelle, realizzati con materiali di alta qualità e tecniche di lavorazioni artigianali che hanno fatto storia nel settore della Moda italiana e internazionale.

La Storia di Borbonese

Alla fine del primo decennio del '900, Lucia Lorenzoni Ginestrone prende in gestione quello che era un piccolo laboratorio di pelletteria torinese, dando vita al brand Borbonese così come lo conosciamo oggi. Al centro della missione della Ginestrone c’è la donna elegante, chic, sicura di sé e determinata.

In un periodo storico che ha visto nascere i primi movimenti femministi, Borbonese decide di cambiare la percezione delle borse da donna, trasformandole da semplici accessori funzionali a vere e proprie creazioni. Negli anni ’50, grazie al figlio di Lucia, Umberto Ginestrone e al socio Edoardo Calcagno, l’azienda avvia il primo progetto di collaborazione con artisti emergenti, dando vita a creazioni e borse di alta qualità e design; innovazioni che permettono a Borbonese di essere scelta come azienda partner da diverse case di moda operanti a livello internazionale – tra cui Valentino, Fendi, Yves Saint Laurent - per la produzione di borse e accessori a corredo delle proprie Collezioni. A più di un secolo dalla fondazione del marchio italiano, il Brand Borbonese continua ad essere oggi uno dei marchi preferiti dalle donne italiane e non solo.

La Caratteristica Texture a Occhio di Pernice

Borbonese ha costruito il proprio successo sull’introduzione nel settore della Pelletteria del tessuto a “Occhio di Pernice” (brevettato dall’azienda), uno speciale trattamento della pelle di agnello che dona a borse e accessori un caratteristico aspetto maculato, insieme minimal ed elegante, che diverrà la firma di stile del brand.

L’innovazione di Borbonese passa anche per la produzione di borsette e accessori leggeri e funzionali, grazie all’introduzione di nuove strutture e modelli creativi, in anticipo rispetto agli standard di mercato del tempo. I modelli di Borse Borbonese sono diversi e mai scontati: dalle Shopper e le Hobo con fantasia a Occhio di Pernice, alle borse a tracolla, con dettagli cromati e logo in rilievo.

L’importanza dell’ispirazione alla vita quotidiana si ritrova in uno dei modelli storici del brand, la Luna Bag, creata per celebrare lo sbarco sulla luna e riproposta negli anni in diverse tonalità e versioni. Se al centro della missione di Borbonese c’è la donna, le borse e gli zaini del marchio torinese non possono che essere abbinabili a qualsiasi stile. Che sia un look casual, elegante, o work place appropriate, Borbonese propone alle sue fedelissime l’accessorio definitivo. Non è solo una questione di colore o materiale, quanto del tocco di qualità e carattere che una borsa Borbonese aggiunge.

Capienza e comodità con il massimo di eleganza.

Le creazioni di Borbonese, borse donna, zaini, o articoli di piccola pelletteria, sono delle vere e proprie opere d’arte, esaltazione di quello stile Glamour Made In Italy, che ha fatto storia in tutto il Mondo. La popolarità delle borse Borbonese nasce anche dall’estrema flessibilità di utilizzo e abbinamento, un mix perfetto di comodità e capienza, equilibrio ricercato da tutte le donne. La celeberrima Luna Bag, una crossbody bag rivestita in nylon a forma di mezzaluna, è l’esempio di una tracolla estremamente capiente e allo stesso tempo proporzionata. Disponibile in tre dimensioni, small, medium e large, la borsa Borbonese Luna Bag ha conquistato il mercato italiano superando modelli simili di altri brand.

Sin dalla nascita, Borbonese è impegnata a creare accessori pratici ma di stile. L’obiettivo è stato raggiunto grazie alla filosofia del “less is more”, con la creazione di linee di borse, zaini, tracolle e accessori con design minimal ed essenziale. Il tipico motivo ad occhio di pernice è l’esempio di come la semplicità può essere considerata di lusso: un’attenta lavorazione del tessuto di agnello dà vita ad un pattern maculato originale ed elegante.

La Moda sostenibile in Stile Borbonese.

Per celebrare il centenario dalla nascita del brand, Borbonese ha indirizzato la propria produzione su una linea più sostenibile: nasce così la collezione realizzata interamente con materiali eco-compatibili. Obiettivo dell’azienda è lanciare entro il 2021 una linea sostenibile al 100%. A tale proposito, la Collezione Fall Winter 20 è stata realizzata con pelli sostenibili, tracciandone la provenienza e con una lavorazione tramite soluzione a base di alluminio, lino e nylon riciclati; il tutto, in un nuovo packaging riciclato.

Prodotto aggiunto alla Wishlist