Portafogli donna: i modelli di tendenza

Il portafoglio per una donna è un accessorio indispensabile da tenere in borsa o in tasca, per avere la massima organizzazione durante la giornata; ma è anche un complemento all’outfit quotidiano attraverso cui esprimere il proprio stile.

I modelli in circolazione sono tantissimi: da quelli realizzati in pelle ai portafogli in tessuto, delle colorazioni più svariate e con dotazioni che fanno la differenza nella scelta del modello perfetto, come portamonete, doppio scomparto per banconote e slot di sicurezza per carte contactless.

Su Studioarch.com trovi un’ampia selezione di portafogli donna dei migliori marchi, con modelli che spaziano dai piccoli portamonete ai modelli di dimensioni più grandi, fino a portafogli simil pochette realizzati in pelle, tessuto e materiali ecosostenibili.

Se sei alla ricerca di un portafoglio da donna di tendenza per rinnovare il tuo guardaroba o per fare un regalo di Natale particolare, con la nostra guida ti aiuteremo a scegliere l’articolo perfetto, in base ai tuoi gusti e alla praticità che cerchi.

Come scegliere il portafoglio da donna ideale

Prima di acquistare un portafoglio da donna, è necessario concentrarsi sulle esigenze d’uso: ovvero se stai pensando di sostituire il vecchio portafoglio che utilizzi quotidianamente o se sei alla ricerca di un modello da abbinare a borse e outfit in pendant. Nel primo caso, va valutata la funzionalità dell’accessorio, che dev'essere adatto ai ritmi delle giornate più frenetiche ed equipaggiato per farti avere sempre tutto a portata di mano. Nel secondo caso, bisogna concentrarsi sull’eleganza e la coerenza di abbinamento con il tuo stile.

In ogni caso, i primi due fattori da valutare nella scelta del tuo portafoglio sono: dimensioni e capacità dell’accessorio.

A chi preferisce uscire di casa con i contanti al seguito, suggeriamo l’acquisto di un portafoglio grande, con dimensioni che si aggirano tra i 19 e i 22 cm di lunghezza, solitamente da tenere in borsa. Un classico esempio è il portafoglio donna in pelle della linea Piquadro Blue Square, dotato di chiusura con clip, ampi compartimenti per banconote, portamonete, fessure per carte di credito e bigliettini da visita. Un accessorio di stile che garantisce massima maneggevolezza, capienza e comodità.

Per chi ama lo stile minimal senza rinunciare alla praticità, un portafoglio donna medio in stile zip around è la soluzione ideale. Le dimensioni dei modelli, generalmente non oltre i 16 cm di lunghezza, li rende perfetti da trasportare a mano o in borsetta e comodi per un utilizzo immediato. I portafogli Gabs GMoney, ad esempio, disponibili nelle versioni a tinta unita o con stampe in stile urban-pop, sono dotati di tasche interne da far invidia ai modelli più grandi, oltre a comparti per banconote e vani porta spiccioli.

Se sei un’amante degli accessori innovativi o vuoi sorprendere con un regalo d'eccezione, puoi dare un’occhiata alla collezione di porta carte di credito Secrid, disponibili in differenti varianti di stile e ideati per darti il massimo della flessibilità in termini di utilizzo, trasporto e sicurezza delle tue carte di credito.

La scelta del materiale

Stabilita la dimensione più adatta alle proprie necessità, bisogna individuare il materiale più adatto al proprio gusto personale.

La scelta del materiale è una considerazione importante da fare nel momento in cui ci si appresta ad acquistare un portafoglio femminile. I migliori portafogli donna sono realizzati in pelle o in tessuto classico, come il cotone; ma anche in tessuto tecnico, materiale riciclato, ecopelle e nylon, a seconda delle collezioni stagionali dei diversi brand.

Portafoglio da donna in pelle

La differenza di materiale incide anche sul prezzo: un portafoglio in pelle avrà sicuramente un costo più alto rispetto al portafoglio in tessuto; ma assicura una maggiore resistenza e durata nel tempo.

I portafogli in pelle donna sono anche i più apprezzati quando si parla di regali di qualità. Che sia un pensiero per il proprio partner o l’amica del cuore, regalare lo stile classic-chic di un modello firmato Coccinelle o di un portafoglio Prima Classe, è garanzia di successo quasi assicurata. Così come i portafogli donna The Bridge in stile Vintage, dal cui pellame lavorato a mano si evince tutta la sapienza della manifattura artigianale di stampo toscano.

Per gli stili più Glam, la nostra selezione include gli eccentrici portafogli Cromia e i classici portafogli Nannini.

Portafoglio da donna in tessuto

I portafogli donna in tessuto sintetico sono una valida alternativa ai classici modelli in pelle. A differenza di questi ultimi, i tessuti soft e similpelle consentono di scegliere fantasie e colorazioni tra le più varie, come nel caso dei portafogli Gherardini, realizzati in innovativo tessuto Softy brevettato, leggero e resistente.

La ricercatezza dei materiali alternativi, l’estro dei modelli e la realizzazione di collezioni iconiche che mixano design e funzionalità, la ritroviamo anche nei portafogli Borbonese, prodotti in Nylon Op e pelle ecosostenibile; ma anche nei modelli Gabs, realizzati in tessuti green, come il portafoglio Gabs FIAT; o, ancora, nelle creazioni Braccialini, come il portafoglio in ecopelle Britney.

I portafogli in tessuto sono ideali per chi desidera un accessorio pratico e di stile, a un prezzo inferiore ai modelli in vera pelle e con una buona tenuta di resistenza nel tempo.

Colorazioni e Fantasie

Texture, colori, tonalità e stampe per tutti i gusti. I portafogli da donna di marca sono disponibili in differenti colorazioni e presentano fantasie tra le più varie, da abbinare ai tuoi outfit. I modelli in pelle generalmente si presentano con tonalità monocromo, dai classici colori nero e cuoio naturale al mogano, fino a colori più tenui, come bianco e panna; non mancano tuttavia articoli con un mix di colori, come il portafoglio donna Piquadro della linea Dafne.

La nostra selezione include anche una gamma di portafogli a fantasia, con stampe iconiche e creative: tra gli altri, i modelli a marchio Gabs, con stampe ispirate alla street-art, le creazioni Alviero Martini con la famosa texture Geo, le geometrie minimal di The Bridge, come il portafoglio in pelle Anna.

In conclusione, la scelta di un portafoglio va definita in base a esigenze di stile e funzionalità personali di una donna. Se stai pensando a un regalo d'effetto, dunque, suggeriamo di optare per un portafoglio in pelle, dai colori classici e dalle funzionalità essenziali.

Se non hai le idee chiare sull’acquisto del tuo prossimo portafoglio donna, contattaci e richiedi un appuntamento con un Personal Shopper Studioarch. Ti aiuteremo a scegliere il tuo prossimo modello in base alle tue necessità.

Vai alla nostra selezione di Portafogli donna.

Prodotto aggiunto alla Wishlist