Portafogli uomo: quale scegliere in base a stile e funzionalità

Portafoglio uomo: Guida all'acquisto

Sei alla ricerca di un portafogli da uomo per sostituire il tuo modello attuale o per fare un regalo gradito, ma non sai da dove iniziare? Non preoccuparti, in questa guida ti aiuteremo a scegliere il portafoglio uomo ideale per adattarsi diversi stili, ponendo un’attenzione particolare alle funzionalità dei singoli accessori.

Il portafoglio da uomo è un classico accessorio di utilizzo quotidiano che deve garantire praticità, sicurezza e, allo stesso tempo, adattarsi all’outfit di chi lo indossa.

Come valutare la qualità di un portafoglio uomo

Principalmente deve soddisfare alcuni requisiti: essere abbastanza capiente e organizzato per contenere banconote, monete, documenti e carte di credito; sicuro, contro frodi e transazioni impreviste legate alla nuova tecnologia NFC, ma anche alla smagnetizzazione delle carte di credito; compatto e leggero, per tenere i propri strumenti di pagamento sempre a portata di mano, ma con il minimo ingombro.

I Materiali

I migliori portafogli uomo sono realizzati in pelle o tessuto di alta qualità, spesso similpelle o materiale riciclato, come il Portafogli uomo Piquadro in pelle e tessuto Trakay; ciò consente di avere massima aderenza a tasche e taschini nel quale si è soliti riporli, ma anche di conservarne le funzionalità e la bellezza nel tempo. Dopotutto, il portafoglio uomo è un accessorio che entra a far parte della quotidianità ed è difficile da sostituire, una volta consolidata l’abitudine di utilizzo.

Capienza e sicurezza

Nella scelta del portafogli uomo da acquistare, bisogna considerare la capienza base all’uso che se ne fa dell’accessorio. Chi ama uscire di casa con i soldi contanti e pochi altri documenti, come carta d’identità, carte credito e patente, può scegliere un modello classico con portamonete e pochi slot per carte e biglietti da visita; modelli che presentano, generalmente, una buona organizzazione e un peso medio che non supera i 100 g. Le dimensioni vanno dai 12-13 cm di lunghezza e 9-10 per altezza dei portafogli orizzontali a quelli simili, a misure invertite, dei portafogli verticali.

In questo caso, il nostro suggerimento è quello di virare su un portafoglio in vera pelle dallo stile essenziale, come il portafoglio Piquadro uomo con portamonete della linea Black Square.

Diverso è il discorso per chi è abituato a portare con sé carte di credito e badge da mostrare in qualsiasi occasione. In questo caso, è meglio valutare l’acquisto di un portafoglio da uomo più equipaggiato o di un modello di ultima generazione, come i card slider di ultima generazione che preservano le carte di credito da rotture, e comunicazioni RFID indesiderate.

In quest’ultimo caso, consigliamo di scegliere i modelli verticali, comodi anche da tenere nella tasca della giacca, come il portafoglio verticale da uomo Roncato della linea Phantom o di virare verso i portafogli Secrid con tecnologia Cardprotector, ideali per conservare le carte di credito di ultima generazione, molto spesso scelti come regalo originale per il proprio partner.

Per chi ama viaggiare leggero, i modelli a bustina e i portafogli in pelle con fermasoldi restano un classico da regalarsi per essere sempre al top.

Il Design

Sebbene per molti non sia prioritario, un ulteriore parametro da considerare prima di acquistare un portafoglio uomo è il design del modello. Il portafoglio è un accessorio che diventa anche estensione di personalità, di ricercatezza e di stile da abbinare al proprio outfit. In circolazione ci sono vari modelli di portafogli di marca uomo. Gli stili e i materiali con cui sono realizzati incidono ovviamente anche sul prezzo. I brand più importanti si collocano su una fascia di prezzo più alta, ma in ogni caso contenuta per un accessorio di piccole dimensioni.

Ad ogni modo, la scelta di un portafoglio va calibrata in base alle proprie personali esigenze di stile e aspettative di performance dell'accessorio.

Se hai ancora dubbi per l’acquisto del tuo prossimo portafoglio uomocontattaci e richiedi un appuntamento con un Personal Shopper Studioarch. Ti aiuteremo a scegliere il tuo prossimo articolo in base alle tue necessità.

Vai alla nostra selezione di Portafogli Uomo.

Prodotto aggiunto alla Wishlist