Coniugare Moda ed Eco-sostenibilità: l’impegno di Piquadro.

Sono poche le aziende che ad oggi hanno intrapreso un serio impegno per portare avanti politiche Ecosostenibili legate alla tutela e alla salvaguardia dell’Ecosistema: una di queste è Piquadro che dallo scorso anno ha iniziato una nuova ricerca nei suoi prodotti e soprattutto nei materiali volta a ridurre l’impatto ambientale della produzione. La mission della Maison Bolognese è diventata dunque quella di legare il concetto del Tech Inside, che vede da sempre Piquadro legata allo sviluppo di nuove tecnologie in ambito Travel e Business, alle nuove esigenze di Riciclo, Ecosostenibilità e rispetto dell’Ambiente.

Ed è proprio in questo senso che Piquadro ha ideato il PQ-Recycled Index®, un indice per attestare il rapporto tra il peso del materiale riciclato utilizzato in un determinato prodotto e il peso totale del materiale impiegato per realizzarlo. Sono tre in particolare le Linee che compongono e descrivono l’impegno di Piquadro per una produzione a “Impatto Zero” e che andremo a scoprire insieme: BiosBrief 2 e Macbeth.

Linea BIOS: carattere Urban e stile Casual

La linea PQ-Bios porta già nel nome il suo carattere Ecosostenibile; è realizzata interamente in tessuto ECONYL®, che si ottiene riciclando materiali recuperati come: reti da pesca, scarti di tessuto, moquette usate, provenienti dagli oceani e dalle discariche di tutto il mondo.

La Linea è composta da una vasta selezione di Zaini Porta PC, adatti a contenere Laptop di ogni dimensione, Monospalla pratici e casual per l’utilizzo di tutti i giorni,  Marsupi e borse a tracolla uomo, come il Marsupio con Tasche, per riporre tutti gli oggetti di uso quotidiano ed un’ampia selezione di Portafogli uomo e Portamonete. Tutti gli articoli della linea PQ-Bios sono arricchiti da dettagli in pelle di vitello pieno fiore e accessori metallici logati Piquadro con finitura in nickel spazzolato.

Brief 2, la svolta Green di una Linea inconfondibile

Brief 2 nasce invece come evoluzione e miglioramento di una linea storica ed iconica di Piquadro: la Linea Brief. Rispetto alla collezione originale, il marchio bolognese ha aggiornato il tessuto, sostituendo il Nylon utilizzato nelle precedenti versioni con il nuovo NylonPlus®, una fibra di nylon di alta qualità fatta con filati riciclati, con le stesse qualità del filato di nylon vergine, ma con un ridotto impatto ambientale. Inoltre, ha anche aggiunto nuove funzionalità e modelli, come la nuovissima Borsa Messenger in Nylon riciclato. Come per la Linea Bios anche per la Brief 2 troviamo un’ampia selezione di modelli che spaziano dagli Zaini Porta Pc alle Tracolle uomo, Marsupi e Mono spalla.

Tutti i prodotti della Linea Brief 2 sono dotati di tasca porta occhiali, porta cellulare interno e tasca porta Airpods®. Inoltre, in alcuni modelli è presente la nuovissima funzionalità Light: una sottile striscia a LED inserita nel tessuto del prodotto e collegata ad una piccola batteria ricaricabile che si accende tramite un pulsante posto sulle spalline; questo dettaglio consente di aumentare la propria visibilità in tutte quelle situazioni che lo richiedono: ad esempio, andando in bici al lavoro. Questa funzione è presente ad esempio nel Monospalla Brief 2 con LED.

Macbeth: Design Minimal interno Business

Infine, arriviamo alla vera novità della collezione Piquadro Primavera Estate 2021, la Linea Macbeth, che unisce al suo interno le forme e i materiali di un look Minimal e Casual, alla praticità e dinamicità di un prodotto adatto a un business contemporaneo. Con un PQ-Recycled Index® pari al 100% (ovvero tutto il tessuto utilizzato proviene da materiali riciclati) questa è forse la collezione più Eco-Sostenibile tra quelle proposte da Piquadro.

La collezione Macbeth vede al suo interno diverse tipologie di prodotti come il Borsello grande porta IPad®, impreziosito dal dettaglio frontale in pelle, oltre che diversi modelli di Zaini adatti a contenere PC di diverse dimensioni e anche la praticissima Cartella sottile a due manici, pratica ed elegante per il Business Man contemporaneo. I dettagli della linea sono in pelle di vitello pieno fiore e gli accessori metallici logati Piquadro hanno finitura in canna di fucile.

Nei nostri negozi e online su Studioarch siamo da sempre attenti all’Ambiente: per questo motivo, il nostro obiettivo è quello di ospitare entro il 2030 nella nostra selezione esclusivamente articoli di qualità, realizzati con materiali green e tecniche di produzioni sostenibili. Iniziamo dagli articoli Piquadro delle diverse linee Bios, Brief 2 e Macbeth, disponibili da subito nel nostri store fisici e online.

Vai a tutta la Collezione Piquadro

Gli Ultimi articoli del Blog:

Sling Bag: l'Accessorio da Uomo più ricercato per l'estate 2024

Nell'universo degli accessori moda maschili, una tendenza si sta imponendo con forza per l'estate 2024: la sling bag. Questo versatile compagno di viaggio combina funzionalità e stile, ideale per l'uomo moderno che cerca comodità senza rinunciare all'eleganza.

Read more
Il Blog di Studioarch.com

Maxi Bag: I modelli must-have per l’estate

Con l'arrivo della Primavera Estate 2024, la moda ci sorprende ancora una volta con una tendenza che non passa inosservata: le maxi bag. Questi accessori oversize promettono di dominare la scena con il loro mix irresistibile di stile e funzionalità. Scopriamo insieme perché le maxi bag sono destinate a diventare le alleate dei tuoi outfit estivi.

Read more
Il Blog di Studioarch.com

Tendenze Primavera Estate 2024, le borse da non perdere

Borse Primavera Estate 2024: dalle tote bag classiche alle maxi bag versatili, le tendenze sono variegate. I materiali lucidi delle borse glossy aggiungono glamour, mentre lo stile retrò si manifesta in forme strutturate e dettagli raffinati. Dai un tocco di freschezza al tuo guardaroba seguendo le passerelle e lasciati ispirare dalle novità per un look unico e distintivo questa stagione!

Read more
Il Blog di Studioarch.com

Le Migliori Borse Shopper del 2024: la nostra classifica

Punta sulla praticità senza rinunciare all’eleganza: leggi la nostra TOP 7 delle migliori borse shopper per la nuova stagione e trova l’accessorio adatto al tuo stile.

Read more
Il Blog di Studioarch.com
Prodotto aggiunto alla Wishlist