I nostri Marchi: Samsonite

Samsonite - Oltre un secolo di Innovazione

Samsonite è un marchio Precursore e pioniere di un nuovo modo di intendere il viaggio. Fin dai primi del '900 l’azienda Samsonite crea di valigie destinate ai viaggiatori frequenti: modelli comodi, resistenti e leggeri, in grado di migliorare le esperienze di viaggio dei viaggiatori più esigenti. Ancora oggi, la peculiarità delle collezioni Samsonite sono l’innovazione dei prodotti utilizzati per realizzare borse, valigie, trolley e bagagli a mano ultraleggeri e funzionali a qualsiasi tipologia di viaggio.

La Storia di Samsonite

Il Marchio Samsonite, inizialmente noto come Shwayder Trunk Manufacturing Company, nasce nel 1910 a Denver, in Colorado, dall’ingegno di Jesse Shwayder, produttore di valigie e pioniere di un nuovo modo di concepire il bagaglio da viaggio: leggero, versatile e di stile.

L’innovazione, fin dal principio valore fondante del marchio, si evidenzia già nel prototipo evoluto del tradizionale baule di legno, ridisegnato dallo stesso Shwayder con l’aggiunta di angoli e borchie metalliche chiamate ad arricchirne design, resistenza e comfort. Dai primi successi raggiunti dal proprio fondatore, supportato nell’attività di famiglia dai fratelli Maurice, Ben e Mark, il brand accresce la propria popolarità, divenendo un Player d’avanguardia nel settore della Valigeria mondiale, grazie alla produzione di valigie e borse da viaggio che incontrano le esigenze dei viaggiatori di tutto il mondo.

Tra gli anni ’40 e gli anni ’70, Samsonite dà vita a una serie di innovazioni destinate a imporsi sul mercato, grazie all’introduzione di nuovi materiali e foderature: il rivestimento in cartone litografato con effetto pelle, introdotto con la valigia Samsonite Streamlite nel 1941 è il primo esempio di accessorio da viaggio economico (in finta pelle), un classico del mercato della valigeria, che inizia a rivolgere l’attenzione a un pubblico di viaggiatori non solo di élite.

L’originalità della produzione e la ricercatezza dei materiali più performanti in situazioni di viaggio, sono alla base di altrettante innovazioni che Samsonite ha portato nel settore: dall’introduzione del telaio integrato, brevettato nel modello ultra resistente di valigia rigida Silhouette, al lancio della Samsonite Attaché, la prima borsa 24 ore dedicata ai manager degli anni '60; è datata 1969, invece, la produzione della prima valigia Samsonite in propilene, ultraleggera e resistente.

La Scelta del Nome del Brand

Nel 1965, l’azienda Shwayder cambia definitivamente il nome in Samsonite, in onore del prodotto di punta, la valigia Samsonite, prodotta nei primi anni di attività e ispirata a Sansone, figura biblica che incarna i valori di forza e resistenza.

Nel 1973 Samsonite passa nelle mani del Gruppo Beatrice Foods, pur continuando ad operare con autonomia all’interno del Gruppo, tramite la controllata Samsonite Forniture Company. È in questo periodo che la produzione si allarga agli articoli da viaggio low cost, dedicati a nuove generazioni di frequent flyers.

Valigie Samsonite – Un Successo costruito sull’Innovazione

Dai primi anni ’80 e fino alla fine degli anni ‘90 il brand Samsonite attraversa un periodo turbolento, contrassegnato dal passaggio in diversi Gruppi imprenditoriali internazionali, che ne segnano le sorti da un punto di vista societario, ma non della produzione, incentrata sull’innovazione.

Sono, infatti, gli anni del lancio sul mercato della Samsonite Oyster, la prima valigia rigida con chiusure a scatto; della più maneggevole Ziplite, con chiusura a zip, realizzata in propilene; ma anche della prima valigia in alluminio, l’iconica Xylem (1998), divenuta famosa nel film di James Bond ”The World Is Not Enough”, interpretato da Pierce Brosnan.

I Trolley Samsonite: un mix di tradizione, originalità e stile

Oggi Samsonite è un brand Premium della valigeria internazionale, sempre al passo con i tempi, grazie alla creazione di nuove soluzioni intelligenti di viaggio: dalle Linee di valigie rigide, come il Trolley ultraleggero Samsonite Lite-Shock, realizzato in Propilene CURV, materiale brevettato, che garantisce leggerezza e durevolezza nel tempo; ai trolley cabina in morbido tessuto a nido d’ape, come i modelli Samsonite PopSoda. Completano la Collezione da viaggio Samsonite i borsoni da viaggio e beauty case, zaini da lavoro e cartelle porta pc.

Su Studioarch trovi le migliori proposte Samsonite, tra articoli e collezioni ispirate a quel mix di originalità, tradizione e innovazione che hanno fatto storia nel mondo della pelletteria da viaggio.

Prodotto aggiunto alla Wishlist