Valigia a quattro o due ruote: quale scegliere

Quando scegliere le valigie a quattro ruote

Aggiungere le ruote ad una valigia: una rivoluzione che, quasi al pari dell'invenzione della ruota stessa, ha segnato il passaggio ad una nuova idea di viaggiare; un' idea sempre più comoda e accessibile rispetto ad un passato fatto di grandi bauli dalla praticità inesistente. Una rivoluzione che oggi sempre di più viene ottimizzata ed implementata su valige di ogni dimensione e misura con l' obbiettivo di sviluppare prodotti che riducano quanto più possibile lo sforzo per chi viaggia quotidianamente, grazie ai nuovi trolley con quattro o due ruote.

La scelta del numero di ruote è oggi una delle variabili fondamentali per chi si trova ad acquistare una nuova valigia, per poter adattare al meglio il prodotto alle proprie e personali esigenze di viaggio.

Teniamo a sottolineare quindi che questa scelta, come per la scelta dei materiali (di cui abbiamo parlato qui), è questione strettamente personale e che a prescindere dai consigli che vi forniremo sarà importante scegliere il prodotto che più si adatta alle vostre esigenze.

I pro di una valigia a 4 ruote

Le valigie a 4 ruote sono la soluzione migliore per chi acquista un prodotto di grandi dimensioni che intende utilizzare per lunghi tragitti. La presenza di tale caratteristica riduce difatti al minimo lo sforzo richiesto per il trasporto non essendo necessario trascinare la valigia.

Ma le quattro ruote per una valigia sono anche una garanzia di maggiore durabilità del prodotto: difatti questa caratteristica riduce il carico sul trolley (ovvero la lunga asta che consente il trasporto) che molto spesso risulta essere vittima di valige molto pesanti.

I contro di una valigia a 4 ruote

L'altro lato della medaglia ci dice però che, sebbene si tratti di un sistema ormai largamente diffuso e richiesto da chi acquista una valigia, le quattro ruote non sempre rappresentano un punto di forza per il prodotto; anzi, molto spesso non sono di dimensioni sufficienti, aumentando così fragilità e soggezione alla rottura della valigia.

Data l'assenza di punti di appoggio rigidi (sostituiti dalle ruote) tutto il peso viene infatti scaricato sulle ruote che nella gran parte dei casi risultano essere di dimensione troppo contenuta come detto rispetto al carico che devono sostenere.

Dunque, il primo dei consigli che vi vogliamo dare per l'acquisto di una valigia a quattro ruote è verificare la dimensione di queste e chiedere, per ottenere un prodotto ancora più resistente, la presenza della doppia ruota: si tratta di un sistema che accoppia due ruote, consentendo una diminuzione del carico del bagaglio per ruota e una maggiore stabilità e fluidità nei movimenti.

Ci sentiamo infine di sconsigliare le quattro ruote su prodotti nelle dimensioni da cabina: data la dimensione ridotta della base del prodotto si finirà per trasportare più agevolmente il prodotto tramite le sole due ruote, che però non risulteranno essere concepite per sostenere il peso intero della valigia.

Vai a tutta la selezione di valigie Studioarch.com e scegli la tua preferita.

Gli Ultimi articoli del Blog:

Sling Bag: l'Accessorio da Uomo più ricercato per l'estate 2024

Nell'universo degli accessori moda maschili, una tendenza si sta imponendo con forza per l'estate 2024: la sling bag. Questo versatile compagno di viaggio combina funzionalità e stile, ideale per l'uomo moderno che cerca comodità senza rinunciare all'eleganza.

Read more
Il Blog di Studioarch.com

Maxi Bag: I modelli must-have per l’estate

Con l'arrivo della Primavera Estate 2024, la moda ci sorprende ancora una volta con una tendenza che non passa inosservata: le maxi bag. Questi accessori oversize promettono di dominare la scena con il loro mix irresistibile di stile e funzionalità. Scopriamo insieme perché le maxi bag sono destinate a diventare le alleate dei tuoi outfit estivi.

Read more
Il Blog di Studioarch.com

Tendenze Primavera Estate 2024, le borse da non perdere

Borse Primavera Estate 2024: dalle tote bag classiche alle maxi bag versatili, le tendenze sono variegate. I materiali lucidi delle borse glossy aggiungono glamour, mentre lo stile retrò si manifesta in forme strutturate e dettagli raffinati. Dai un tocco di freschezza al tuo guardaroba seguendo le passerelle e lasciati ispirare dalle novità per un look unico e distintivo questa stagione!

Read more
Il Blog di Studioarch.com

Le Migliori Borse Shopper del 2024: la nostra classifica

Punta sulla praticità senza rinunciare all’eleganza: leggi la nostra TOP 7 delle migliori borse shopper per la nuova stagione e trova l’accessorio adatto al tuo stile.

Read more
Il Blog di Studioarch.com
Prodotto aggiunto alla Wishlist