Quattro ruote: perché sì e perché no.

Aggiungere le ruote ad una valigia: una rivoluzione che, quasi al pari dell' invenzione della ruota stessa, ha segnato il passaggio ad una nuova idea di viaggiare; un' idea sempre più comoda e accessibile rispetto ad un passato fatto di grandi bauli dalla praticità inesistente. Una rivoluzione che oggi sempre di più viene ottimizzata ed implementata su valige di ogni dimensione e misura con l' obbiettivo di sviluppare prodotti che riducano quanto più possibile lo sforzo per chi viaggia quotidianamente, grazie ai nuovi trolley con quattro o due ruote.

La scelta del numero di ruote è dunque oggi una delle variabili fondamentali per chi si trova ad acquistare una nuova valigia per poter adattare al meglio il prodotto alle proprie e personali esigenze di viaggio. Teniamo a sottolineare quindi che questa scelta, come per la scelta dei materiali (di cui abbiamo parlato qui), è questione strettamente personale e che a prescindere dai consigli che vi forniremo sarà importante scegliere il prodotto che più si adatta alle vostre esigenze.

Le quattro ruote sono la soluzione migliore per chi acquista un prodotto di grandi dimensioni che intende utilizzare per lunghi tragitti. La presenza di tale caratteristica riduce difatti al minimo lo sforzo richiesto per il trasporto non essendo necessario trascinare la valigia. Ma le quattro ruote sono anche una garanzia di maggiore durabilità del prodotto: difatti questa caratteristica riduce il carico sul trolley (la lunga asta che consente il trasporto) che molto spesso risulta essere vittima di valige molto pesanti.

L'altro lato della medaglia ci dice però che sebbene si tratti di un sistema ormai largamente diffuso e richiesto da chi acquista una valigia, le quattro ruote non sempre rappresentano un punto di forza per il prodotto e anzi, molto spesso non sono di dimensioni sufficienti aumentando così fragilità e soggezione alla rottura della valigia. Data l' assenza di punti di appoggio rigidi (sostituiti dalle ruote) tutto il peso viene infatti scaricato sulle ruote che nella gran parte dei casi risultano essere di dimensione troppo contenuta come detto rispetto al carico che devono sostenere.

Dunque il primo dei consigli che vi vogliamo dare per l' acquisto di un prodotto a quattro ruote è verificare la dimensione di queste e chiedere, per ottenere un prodotto ancora più resistente, la presenza della doppia ruota: si tratta di un sistema che accoppia due ruote (come nella foto sopra) consentendo una diminuzione del carico per ruota e una maggiore stabilità e fluidità nei movimenti. Ci sentiamo infine di sconsigliare le quattro ruote su prodotti nelle dimensioni da cabina: data la dimensione ridotta della base del prodotto si finirà per trasportare più agevolmente il prodotto tramite le sole due ruote che però non risulteranno essere concepite per sostenere il peso intero della valigia.

Product added to wishlist